Cristina Bersanelli/ Dicembre 27, 2022

Il nuovo volume rivolto all’infanzia, Wolfgang Amadeus Mozart. Piccolo grande genio, edito dal Teatro Regio di Parma, accompagna i più piccoli alla scoperta della vita di uno dei più grandi compositori della storia.

ACQUISTA

Descrizione

Nato a Salisburgo, in Austria, il 27 gennaio 1756, iniziò a suonare il clavicembalo a soli tre anni e a sei compose la sua prima musica: un elegante minuetto. Bimbo prodigio, musicista eclettico, il suo è l’orecchio assoluto più celebre della storia: il suo grandissimo talento lo portò a esibirsi e a rappresentare le proprie opere nelle più importanti città d’Europa. Vienna, Monaco, Parigi, Bruxelles, Londra, Roma, il suo nome e le sue composizioni iniziarono a risuonare nei palazzi di re e regine che, catturati dalla celebrità di quell’eclettico musicista, scalpitavano per assistere a una sua esibizione. La sua scomparsa è ancora oggi avvolta dal mistero, ma il suo genio continua a vivere attraverso le sue opere.

È Wolfgang Amadeus Mozart il protagonista del nuovo volume de I miti dell’Opera, la collana per l’infanzia edita dal Teatro Regio di Parma, scritto da Cristina Bersanelli e illustrato da Patrizia Barbieri. L’esibizione per la regina Maria Teresa nel meraviglioso palazzo imperiale di Schönbrunn, l’incontro con l’Arcivescovo di Salisburgo, le sue prime note al pianoforte, l’amore per la moglie Constanze, l’amicizia con il musicista italiano Lorenzo Da Ponte e il tempestoso rapporto con Antonio Salieri, tanti eventi e incontri che resero la sua vita ricca di aneddoti e curiosità, frutto del suo carattere schietto e vivace che gli permise, insieme alla sua musica, di lasciare un segno ben riconoscibile nella storia.

I miti dell’Opera sono libri concepiti e scritti per l’infanzia con protagonisti “straordinari”, capaci di divertire e affascinare i più piccoli, grazie alla capacità affabulatoria delle loro autrici e della potenza narrativa di storie bellissime, realmente vissute da personaggi indimenticabili. Dopo Giuseppe Verdi. Il Cigno di BussetoMaria Callas. La DivinaGaetano Donizetti. Un musicista coi baffi, Giacomo Puccini. Il poeta del lago Arturo Toscanini e la bacchetta magica Renata Tebaldi. Voce d’angelo la collana si arricchisce del settimo volume Wolfgang Amadeus Mozart. Piccolo grande genio.

Il libro (formato 24 x 24 cm con copertina cartonata) è, come gli altri volumi, corredato da illustrazioni da colorare.

ACQUISTA

Share this Post