Cristina Bersanelli (1972),

pianista e scrittrice parmigiana, vince nel 2017 il Premio Abbiati della critica musicale italiana per un audace laboratorio di canto e recitazione nelle carceri minorili e il Premio internazionale Illica per la sua innovativa e poliedrica attività di divulgazione sul mondo della lirica rivolta a bambini e ragazzi. Dopo la maturità superiore si diploma in pianoforte e musica vocale da camera al Conservatorio “Boito” di Parma. Fin da giovanissima inizia ad accompagnare cantanti (dai più giovani alle grandi star) e ad insegnare pianoforte.

E’ docente di Storia della musica presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento ed  autrice e conduttrice Rai della serie di podcast “L’astrolampo” per Radio 3, in cui racconta i mestieri e le storie dei principali teatri lirici italiani ( regia di Fabiana Carobolante, produzione esecutiva di Roberta Vespa, supervisione di Cristiana Castellotti) e della serie Astrolampo 100 anni di Arena di Verona.

 La passione per il teatro la porta a diventare direttore di palcoscenico per importanti festival estivi collaborando con grandissimi registi e scenografi e a lavorare per tre stagioni alla segreteria artistica del Festival pucciniano di Torre del lago Puccini.

A Milano collabora con il canale Classica di Sky nella doppia veste di autrice e presentatrice e incontra l’editore Curci per il quale pubblica la fortunata collana “Su il sipario”, cinque volumi dal taglio gotico noir per avvicinare bambini e famiglie all’opera e il volume interdisciplinare “Rigoletto a scuola, dalla lirica al rap” per la scuola primaria.

Scrive spettacoli teatrali e libri per il Teatro Regio di Parma per il Pavarotti Freni di Modena (su Elisir d’amore e Don Pasquale) per il Teatro Coccia di Novara (su Tosca), per il Teatro Comunale di Piacenza e articoli di didattica musicale per il mensile Focus Scuola (ed. Mondadori).

Per il Teatro Regio di Parma sta scrivendo la collana di storia della musica dedicata ai piu’ piccini “I miti dell’opera lirica”, 12 volumi illustrati disponibili in italiano e inglese.

Per White star international è appena uscito il volume di activity “Musica Maestro”, sia in   italiano che in inglese.

Da quattro anni è Presidente dello storico Circolo Parma lirica per cui organizza concerti, incontri, corsi di formazione e perfezionamento vocale, concorsi lirici e strumentali come l’originale contest “Verdi Rap” creato per diffondere la lirica nel mondo dell’hip hop, “Voce d’angelo” dedicato alle sole giovanissime voci italiane e “E lucevan le stelle” dedicato ai musicisti più piccoli.

È spesso invitata in giuria ai concorsi internazionali di canto e ospite di Festival musicali e letterari.