Nato con la camicia di Euterpe, dotato di un istinto teatrale spiccatissimo, una vera e propria star internazionale fin dal suo tempo, Giacomo Puccini è il protagonista del quarto volume della collana I miti dell’Opera dedicata dal Teatro Regio di Parma all’infanzia, per condividere e tramandare di generazione in generazione il patrimonio della grande tradizione lirica. Scritto da Cristina Bersanelli e illustrato da Patrizia Barbieri, il volume Giacomo Puccini. Il poeta del lago è in vendita da oggi al Bookshop del Teatro Regio e nello e-store del teatro sul sito teatroregioparma.it. Il libro (formato 24 x 24 cm con copertina cartonata) è, come gli altri volumi, corredato da illustrazioni da colorare e, in questo caso, da una triade di indovinelli ispirati ai leggendari enigmi di Turandot…


Bergamasco all’anagrafe, napoletano nel cuore, Gaetano Donizetti (1797-1848), “compositore coi baffi” è il protagonista del terzo volume della collana I miti dell’Opera dedicata dal Teatro Regio di Parma all’infanzia, per condividere e tramandare di generazione in generazione il patrimonio della grande tradizione lirica. Scritto da Cristina Bersanelli e illustrato da Patrizia Barbieri, il volume Gaetano Donizetti. Un compositore coi baffi è in vendita online al Regio Opera Shop e al Bookshop del Teatro Regio di Parma in una versione in lingua italiana e un’altra in lingua inglese. Il libricino (formato 24 x 24 cm) è come sempre corredato da tre illustrazioni da colorare e da una proposta ludico creativa che, in questo caso, non può che essere una guida alla preparazione di uno speciale e spumeggiante elisir d’amore.


Maria Callas ci guarda dalla copertina circondata dalle rose che portano il suo nome. È lei la protagonista di Maria Callas. La Divina, secondo volume della collana I miti dell’Opera dedicata dal Teatro Regio di Parma all’infanzia per condividere e tramandare di generazione in generazione il patrimonio della grande tradizione lirica, scritto dall’autrice Cristina Bersanelli e illustrato da Patrizia Barbieri, in vendita online al Regio Opera Shop e da martedì al Bookshop del Teatro Regio di Parma. Il volume (24 x 24 cm) è realizzato per bambini da 5 a 10 anni, in una versione in lingua italiana e un’altra in lingua inglese ed è corredato da tre illustrazioni da colorare. Ai piccoli lettori, l’invito a inviare le foto dei disegni colorati che il Teatro Regio condividerà su teatroregioparma.it e sui profili social.


“Sono Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, imperatrice dei francesi e moglie del grande Napoleone Bonaparte. Sconfitto Napoleone, venni nominata Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla, un piccolo ducato su cui, dal 1816, ho regnato per più di 30 anni”. Alla vita e all’amore per la musica, e per le violette, della Duchessa ancora nei cuori dai parmigiani è dedicato il libro Maria Luigia, la Violetta di Parma, edito dal Teatro Regio di Parma.

 

 

 


Dal primo incarico come organista alle Roncole alla bocciatura al Conservatorio di Milano, dal matrimonio con Giuseppina Strepponi al successo di Nabucco, dalla costruzione di Villa di Sant’Agata al progetto di Casa Verdi, fino al Club di 27 e oltre.

Nel libro illustrato Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto, firmato da Cristina Bersanelli ed edito dal Teatro Regio di Parma, il grande compositore si presenta ai più piccoli ripercorrendo le tappe principali della sua lunga e avventurosa vita e della sua gloriosa carriera.

A dare forma alle parole, le colorate illustrazioni di Patrizia Barbieri che ha interpretato graficamente personaggi, fatti e curiosità che hanno portato un piccolo anatroccolo della Bassa parmense a diventare uno splendido cigno che ha spiegato le ali sul mondo.

 


Un percorso didattico innovativo, con la musica come filo conduttore, che introduce i bambini alla scoperta di una delle più celebri opere liriche – Rigoletto di Giuseppe Verdi – adattandola ai giorni nostri grazie al genere musicale più amato dalle nuove generazioni: il rap.

Attraverso un ciclo di diciotto lezioni interdisciplinari (storiche, geografiche, sociali, linguistiche), interculturali e inclusive, i bambini approfondiscono i diversi aspetti dell’opera e vengono coinvolti in attività creative che culminano in uno spettacolo di fine anno scolastico: IL RIGOLETTO SHOW.

Il laboratorio non richiede specifiche competenze musicali, ma offre spunti di approfondimento per gli insegnanti di musica.

In base alle proprie esigenze, il materiale proposto può essere utilizzato come:
• laboratorio teatrale e musicale
• percorso propedeutico al canto e al rap
• spunto o traccia per una rappresentazione al termine dell’anno scolastico

Il libro è completo di tutte le tracce audio necessarie per lo svolgimento delle attività e per lo spettacolo finale, grazie alla playlist online con accesso riservato.


Età di lettura: da 5 anni


Biscotti magici, flauti incantati, streghe malefiche, diavoli dispettosi, galli premonitori. In ogni storia c’è un sortilegio, chi svelerà il segreto finale? Gretel, Ortrud, Vakula, la regina della notte e il gallo d’oro ti invitano a seguirli nella galleria dei più potenti incantesimi dell’opera.

L’eterna lotta tra il bene e il male si affida alla magia. Chi avrà la meglio? Scoprilo nelle pagine di questo libro e ascoltalo dalla voce dei suoi protagonisti nel cd allegato, con le musiche più belle. E quando avrai finito di leggere troverai una sorpresa! Le carte da gioco della lirica: in ogni libro ce ne sono 24. Collezionale tutte e sfida i tuoi amici in tornei… mozzafiato!

ACQUISTA


Quando arriva la notte e calano le tenebre è il momento degli intrighi e dei complotti. Vibrano pugnali insanguinati, strisciano diavoli crudeli, il cielo si illumina all’improvviso di lampi di fuoco e polvere da sparo. Vivi anche tu con Falstaff, Minnie, Sparafucile e Agathe le notti più terribili dell’opera. Se hai i nervi saldi e sangue freddo, il regno del buio ti aspetta…

Apri le pagine del libro e scopri i capolavori della lirica, i suoi protagonisti e le loro incredibili avventure. Ascolta nel cd allegato il racconto e le musiche più belle. E quando avrai finito di leggere troverai una sorpresa! Le carte da gioco della lirica: in ogni libro ce ne sono 24. Collezionale tutte e sfida i tuoi amici in tornei… mozzafiato!

ACQUISTA


C’è l’elisir di Dulcamara, la pozione della strega Jezibaba, il filtro d’amore di Isotta, il sonnifero per Giulietta, il veleno letale di Lucrezia: il ricettario magico dell’opera ti aspetta nelle pagine di questo libro. Scopri i capolavori della lirica attraverso le storie dei suoi filtri miracolosi. Trovi anche le ricette per prepararli! Ascolta nel cd allegato il racconto e le musiche più belle delle loro opere. E quando avrai finito di leggere troverai una sorpresa, le carte da gioco della lirica: in ogni libro ce ne sono 24. Collezionale tutte e sfida i tuoi amici in tornei… mozzafiato!

ACQUISTA


Il fantasma di Banco, lo spettro del Commendatore, l’Olandese volante, l’ondina Rusalka e la fata Madrina ti aspettano nella più inquietante e straordinaria galleria di fate e fantasmi dal mondo dell’opera. Apri le pagine del libro e scopri i capolavori della lirica, i suoi fantastici protagonisti e le loro straordinarie avventure. Ascolta nel cd allegato il racconto e le musiche più belle delle loro opere. E quando avrai finito di leggere troverai una sorpresa, le carte da gioco della lirica: in ogni libro ce ne sono 24. Collezionale tutte e sfida i tuoi amici in tornei… mozzafiato!

ACQUISTA


Jago, Scarpia, Don Giovanni, Lady Macbeth e Turandot ti aspettano in una terrificante galleria dei kattivi più kattivi del mondo dell’opera. Apri le pagine del libro e scopri i capolavori della lirica, i suoi fantastici protagonisti e le loro straordinarie avventure. Ascolta nel cd allegato il racconto e le musiche più belle delle loro opere. E quando avrai finito di leggere troverai una sorpresa, le carte da gioco della lirica: in ogni libro ce ne sono 24. Collezionale tutte e sfida i tuoi amici in tornei… mozzafiato

ACQUISTA


 

 

 

 

 

 

 



ETA’ DI LETTURA:  5ANNI