Cristina Bersanelli/ Ottobre 13, 2020

Itinerari scuola-citta’

 
 
 

 

VIAGGI DIVERSI

I nuovi percorsi alternativi degli itinerari scuola-città

Quasi 150 dei 220 itinerari dello scorso anno sono stati rimodulati sulla base della normativa sanitaria Covid19. Insieme a questi rimangono valide le proposte tradizionali che già presentavano caratteristiche idonee alle direttive.

Per consultare tutte le proposte e le novità vai alla pagina dedicata

Memo propone agli insegnanti percorsi incentrati su esperienze e apprendimenti collegati al territorio, riservati alle scuole di ogni ordine e grado della città, dal nido alle superiori.

Ogni anno offre:
  • un catalogo annuale di itinerari con oltre 200 proposte.
  • percorsi formativi collegati ad alcuni itinerari;
  • consulenza e documentazione;
  • eventi, mostre collegati agli itinerari.

L’obiettivo è promuovere una conoscenza ricca e articolata del territorio in cui vivono i ragazzi, indagato nei suoi aspetti naturalistici, economici, storici, sociali e culturali.

Ogni itinerario ha una propria progettualità con finalità e attività con specifiche caratteristiche quali incontri, visite, laboratori, giochi.

Tali proposte sono concordate con le Istituzioni, gli Enti e le Agenzie del territorio che hanno un interesse educativo oltre che una competenza specializzata. Sono selezionate da Memo, secondo criteri di qualità sulla valenza formativo-didattica tenendo conto delle valutazioni degli insegnanti.

I docenti che usufruiscono degli itinerari hanno, infatti, a disposizione un questionario, che consente il monitoraggio degli itinerari stessi e fornisce elementi utili per la progettazione dell’anno successivo.

Scarica il questionario

Sono suddivisi per aree con i seguenti raggruppamenti:
Scienza/Tecnologia: energia, rifiuti, alimentazione, viventi, ambiente, tecnologia, scienza contemporanea, scienze matematiche e fisiche, Didattica digitale.
Economia/Sviluppo: industria, commercio, educare all’economia e artigianato, orientamento.
Storia/Società: Modena e la sua storia, storia contemporanea, sicurezza e legalità, esercizi di cittadinanza, inclusione, mobilità, incontro tra generazioni, identità-memoria, intercultura.
Comunicazione/Arte: i linguaggi della musica, del teatro, dell’arte, esercizio della lingua, invito alla lettura, linguaggio dei media, linguaggio del corpo.
 

Le prenotazioni relative agli itinerari presenti nel catalogo sono riservate alle scuole di Modena e sono da effettuare nell’area riservata Mymemo.

Le scuole della provincia o fuori provincia interessate ai percorsi presentati possono contattare direttamente i referenti delle varie proposte e accordarsi, in caso le agenzie siano disponibili, direttamente.

Prima della prenotazione dell’itinerario è importante visionare la scheda del catalogo on-line in quanto sono presenti approfondimenti e informazioni utili sul percorso, non presenti nel catalogo sintetico, ed eventuali aggiornamenti che si rendano necessari in corso d’anno.

Entra nel portale riservato agli Itinerari scuola-città per consultare le schede on line

Share this Post