Cristina Bersanelli/ Gennaio 2, 2021

VAI AL LINK

Maria Callas ci guarda dalla copertina circondata dalle rose che portano il suo nome. È lei la protagonista di Maria Callas. La Divina, secondo volume della collana I miti dell’Opera dedicata dal Teatro Regio di Parma all’infanzia per condividere e tramandare di generazione in generazione il patrimonio della grande tradizione lirica, scritto dall’autrice Cristina Bersanelli e illustrato da Patrizia Barbieri, in vendita online al Regio Opera Shop e da martedì al Bookshop del Teatro Regio di Parma. Il volume (24 x 24 cm) è realizzato per bambini da 5 a 10 anni, in una versione in lingua italiana e un’altra in lingua inglese ed è corredato da tre illustrazioni da colorare. Ai piccoli lettori, l’invito a inviare le foto dei disegni colorati che il Teatro Regio condividerà su teatroregioparma.it e sui profili social.

“Libri per l’infanzia con protagonisti “straordinari”, capaci di divertire e affascinare i più piccoli”, spiega Dario De Micheli, Responsabile editoria del Teatro Regio di Parma. “La forza de I miti dell’Opera risiede nella capacità affabulatoria delle nostre autrici e nella potenza narrativa di storie bellissime, realmente vissute da personaggi indimenticabili, rese familiari ai più piccoli e al contempo capaci di conquistare i nonni, i genitori e i maestri che possono leggerle insieme a loro, aggiungendo magari ricordi personali e anche accompagnando la lettura con ascolti musicali”.

Maria Callas. La Divina, nell’anno di Parma Capitale Italiana della Cultura, è il secondo nato della collana dopo Giuseppe Verdi. Il Cigno di Busseto, il cui successo, in questi mesi, è testimoniato dai tanti messaggi di genitori, nonni e maestre che hanno raccontato di aver letto il libri coi bambini. Come testimonia Cristina Bersanelli: “Tutti i lettori, in questi mesi, hanno fatto ascoltare, come suggerisce il libro, La donna è mobile e in alcuni casi l’aria è diventata un vero tormentone! Sono gli effetti collaterali del libro e, ovviamente, dell’Opera!”

“Il personaggio di Maria Callas è talmente forte che sicuramente sarà amato anche dai più piccoli – prosegue l’autrice, presentando il nuovo volume. Anche nel suo caso, ho voluto raccontare tutto della sua vita, anche le cose meno belle, come l’incidente che la portò in coma da piccola, la tristezza nel lasciare New York, la guerra, la Norma di Roma, il matrimonio di Onassis. I bambini hanno bisogno di sapere che anche nelle vite più straordinarie ci sono dei fallimenti o comunque dei periodi difficili, e che ogni medaglia ha suo il rovescio. Poi c’è tutto il resto: il luccichio del palcoscenico, la passioni per i cagnolini e i carillon, ci sono Biki, Onassis, Ferruccio e Bruna, Pasolini… insomma, c’è tutta la Callas e il suo rapporto con il destino, da vera donna greca. Alla fine i lettori troveranno un piccolo dizionario che spiega alcune parole legate al mondo della musica e dell’Opera, dei disegni da colorare e una speciale carta di identità da compilare. Tante idee, insomma, che sarebbero nulla se non ci fossero le illustrazioni di Patrizia Barbieri che danno forma a ogni parola. L’augurio è che anche questo libro, complice il Natale, entri in moltissime case, perché è solo partendo dai bambini che la l’opera potrà tornare popolare”.

VAI AL LINK

Share this Post