Cristina Bersanelli/ Febbraio 28, 2021

Gaetano Donizetti è il protagonista del terzo volume della collana di libri illustrati I miti dell’Opera

 

 

Bergamasco all’anagrafe, napoletano nel cuore, Gaetano Donizetti (1797-1848), “compositore coi baffi” è il protagonista del terzo volume della collana I miti dell’Opera dedicata dal Teatro Regio di Parma all’infanzia, per condividere e tramandare di generazione in generazione il patrimonio della grande tradizione lirica. Scritto da Cristina Bersanelli e illustrato da Patrizia Barbieri, il volume Gaetano Donizetti. Un compositore coi baffi è in vendita online al Regio Opera Shop e al Bookshop del Teatro Regio di Parma in una versione in lingua italiana e un’altra in lingua inglese. Il libricino (formato 24 x 24 cm) è come sempre corredato da tre illustrazioni da colorare e da una proposta ludico creativa che, in questo caso, non può che essere una guida alla preparazione di uno speciale e spumeggiante elisir d’amore.

L’infanzia vissuta in povertà a Bergamo, l’incontro con il compositore che divenne più che un suo mentore, un secondo padre, Giovanni Simone Mayr, i primi successi ottenuti a poco più di vent’anni a Venezia, e poi a Roma, fino all’incontro con l’impresario Barbaja e il trionfo a Napoli, con la Lucia di Lammermoor. La fama di Donizetti, compositore d’opera prolifico e amatissimo, fiorita nell’età dell’oro dell’opera, era diffusa in tutti gli strati della società che il compositore, di bell’aspetto, era riuscito a conquistare anche grazie a un talento di canzoniere, tutt’ora poco conosciuto. La sua vita non fu certo priva di momenti drammatici e dolorosi – e “i bambini hanno bisogno di sapere che anche nelle vite più straordinarie ci sono dei fallimenti o comunque dei periodi difficili, spiega l’autrice, Cristina Bersanelli, e che ogni medaglia ha suo il rovescio”. E così anche per Donizetti arrivarono giorni tristi, funestati dalla perdita della bella moglie, Virginia, e dei figli, che culminarono con il trasferimento a Parigi e il rientro a Bergamo, dove il compositore finì i suoi ultimi giorni di vita, attorniato da una ristretta cerchia di amici.

Illustrazioni

Pensati per trasmettere il piacere della lettura e per appassionare alle tematiche, ai personaggi e ai miti mondo dell’opera i più piccoli, i volumi (f.to 24×24 cm) sono realizzati per bambini da 5 a 10 anni, in una versione in lingua italiana e un’altra in lingua inglese, corredati da tre illustrazioni da colorare. Ai piccoli lettori l’invito a inviare le foto dei disegni colorati che il Teatro Regio condividerà sul sito teatroregioparma.it e sui profili social del teatro.

 

 

La collana

A questo volume, in vendita al bookshop del Teatro Regio e online su teatroregioparma.it al prezzo di €10, seguirà il volume dedicato a Giacomo Puccini, in corso di revisione, e successivamente quelli dedicati ai grandi compositori come Gioachino RossiniVincenzo BelliniWolfgang Amadeus Mozart e, di nuovo, ai grandi interpreti come Arturo ToscaniniCarlo BergonziLuciano PavarottiRenata Tebaldi, che compiranno un progetto editoriale volto alla conoscenza dei grandi miti dell’opera e alla trasmissione della conoscenza della storia del teatro d’opera alle giovani generazioni.

I miti dell’Opera sono libri concepiti e scritti per l’infanzia con protagonisti “straordinari”, capaci di divertire e affascinare i più piccoli, grazie alla capacità affabulatoria delle loro autrici e della potenza narrativa di storie bellissime, realmente vissute da personaggi indimenticabili. Dopo Giuseppe Verdi. Il Cigno di Busseto e Maria Callas. La Divina la collana si arricchisce di un terzo titolo.

Dario De Micheli, Responsabile editoriale della collana: “Capaci di conquistare anche nonni e genitori, che possono assaporare le nostre storie assieme ai bambini, aggiungendo magari ricordi personali e anche accompagnando la lettura con ascolti musicali, I miti dell’Opera sono stati pensati dal Teatro Regio anche per dare luogo a progetti di approfondimento culturale destinati all’utenza scolastica; com’è il caso del volume Giuseppe Verdi. Il Cigno di Busseto che è stato posto al centro di un percorso di conoscenza del compositore e della sua musica destinato alle scuole elementari, dove viene letto, accompagnato da un video illustrativo e da un video didattico progettato dal nostro dipartimento educational”.

Come acquistarlo

Il volume è disponibile, al costo di €10,00, presso la biglietteria, il bookshop e  sullo shop online del Teatro Regio di Parma.

Gaetano Donizetti. Un musicista coi baffi Credits

Edizioni del Teatro Regio di Parma
Area Comunicazione, Promozione, Editoria, Stampa

Idea e testi Cristina Bersanelli

Illustrazioni Patrizia Barbieri

Coordinamento editoriale Dario De Micheli

Edizioni del Teatro Regio di Parma
Finito di stampare nel febbraio 2021
da Graphital – Parma
34 pagine – formato 24 x 24
Rilegato in brossura, con illustrazioni
Ed. italiana ISBN 978-88-945106-1-4

@ Fondazione Teatro Regio di Parma
Strada Giuseppe Garibaldi 16A, 43121 Parma – Italia
www.teatroregiodiparma.it

Tutti i diritti riservati
È vietata la riproduzione

clicca qui per acquistare

Share this Post