Cristina Bersanelli/ Settembre 22, 2021

Il celebre direttore d’orchestra è protagonista del quinto volume

della collana per l’infanzia I miti dell’Opera

firmata da Cristina Bersanelli, con le illustrazioni di Patrizia Barbieri.

In vendita al Bookshop del Teatro e al Regio Opera Shop online

 

Un mito coi baffetti, nato in Oltretorrente, a due passi dal Regio e dal Conservatorio, in quel quartiere popolare di Parma dove le giornate scorrevano accompagnate dalla musica di Verdi e dei grandi operisti dell’Ottocento.

È Arturo Toscanini il protagonista del nuovo volume della collana I miti dell’Opera, edita dal Teatro Regio di Parma. Arturo Toscanini e la bacchetta magica racconta la sua passione per la musica, gli studi alla Scuola Regia, le prime esperienze come violoncellista, fino a quella volta in cui diciannovenne fu spinto sul podio dai suoi compagni d’orchestra per salvare una tournée e fu così consacrato alla direzione d’orchestra per raggiungere il successo mondiale, passando anche le difficoltà e le amarezze di un periodo storico travagliato come quello tra le due guerre.

Scritto da Cristina Bersanelli e illustrato da Patrizia Barbieri, il volume Arturo Toscanini e la bacchetta magica è in vendita da oggi al Bookshop del Teatro Regio e nello e-store del teatro sul sito teatroregioparma.it. Il libro (formato 24 x 24 cm con copertina cartonata) è, come gli altri volumi, corredato da illustrazioni da colorare.

“Ci sono uomini che hanno cambiato la storia – racconta Cristina Bersanelli – e uno di questi è Arturo Toscanini che non solo ha stravolto la figura del Direttore d’orchestra, ma è anche stato un pioniere della discografia. Leggendo il libro a lui dedicato, bambini e adulti potranno scoprire chi era e cosa ha fatto nella sua lunga e straordinaria carriera, imparare qual è il ruolo del Direttore d’orchestra… e perfino divertirsi a dirigere seguendo i consigli di Arturo in persona!”.

I miti dell’Opera sono libri concepiti e scritti per l’infanzia con protagonisti “straordinari”, capaci di divertire e affascinare i più piccoli, grazie alla capacità affabulatoria delle loro autrici e della potenza narrativa di storie bellissime, realmente vissute da personaggi indimenticabili. Dopo Giuseppe Verdi. Il Cigno di Busseto, Maria Callas. La Divina, Gaetano Donizetti. Un musicista coi baffi, Giacomo Puccini. Il poeta del lago la collana si arricchisce di un quinto titolo.

Dario De Micheli, responsabile editoriale della collana: “Capaci di conquistare anche nonni e genitori, che possono assaporare le nostre storie assieme ai bambini, aggiungendo magari ricordi personali e anche accompagnando la lettura con ascolti musicali, I miti dell’Opera sono stati pensati con Cristina Bersanelli anche per dare luogo a progetti di approfondimento culturale destinati all’utenza scolastica; com’è il caso del volume Giuseppe Verdi. Il Cigno di Busseto che è stato posto al centro di un percorso di conoscenza del compositore e della sua musica destinato alle scuole elementari, dove viene letto, accompagnato da un video illustrativo recitato dall’attrice Sabina Borelli e da un video didattico progettato con l’autrice”.

A questo volume seguiranno il quelli dedicati a Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Wolfgang Amadeus Mozart e, di nuovo, ai grandi interpreti come Carlo Bergonzi, Luciano Pavarotti, Renata Tebaldi, a compimento di un progetto editoriale volto alla conoscenza dei grandi miti dell’opera e alla trasmissione della conoscenza della storia del teatro d’opera alle giovani generazioni.

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi 2021 sono realizzati grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla, Parmacotto. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Sostenitori Ares, Dulevo, Mutti, Sicim, Agugiaro&Figna, La Giovane, Parmalat, Grasselli, Glove ICT, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, GHC Garofalo Health Care, Sarce, CePIM, Oinoe, Colser Aurora Domus. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Opera Europa, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione. La Stagione Concertistica e AroundVerdi sono realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Verdi l’Italiano. Partner istituzionali La Toscanini, Teatro Comunale di Bologna. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Barezzi Festival. Tour operator partner Parma Incoming. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Graphital, Codarini Tuega, Cavalca, IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, De Simoni, Azzali editori. La promozione internazionale del Festival Verdi 2021 è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Italia – Italian national tourist board, Istituti italiani di cultura, Destinazione Emilia, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.

 

ARTURO TOSCANINI
e la bacchetta magica

Idea e testi Cristina Bersanelli

Illustrazioni Patrizia Barbieri

Teatro Regio di Parma, 2020, Parma

36 pagine – formato 24×24

Stampato da Graphital, Parma

ISBN 979-12-80455-02-4

 

 

 

IN VENDITA

Per l’acquisto online

Shop on line del Teatro Regio di Parma

Per l’acquisto al bookshop

del Teatro Regio di Parma

Dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30

e dalle ore 14.30 alle 17.30

www.teatroregioparma.it

Share this Post